I Feed di "La mia agricoltura, l'agricoltura di tutti"

Translate La mia agricoltura

giovedì 17 marzo 2011

Il Parlamento Europeo approva la risoluzione sull'agricoltura UE e il commercio internazionale


Il Parlamento Europeo l'8 marzo ha approvato la risoluzione sull'agricoltura dell'Ue e il commercio internazionale, con la quale i deputati chiedono con forza alla Commissione di smettere di rilasciare concessioni per ottenere accesso ai mercati di paesi terzi a discapito del settore agricolo e sottolineano i rischi derivanti dai negoziati con il Mercosur e dall'accordo con il Marocco.
Come più volte detto, siamo in un momento di transizione epocale per quanto riguarda la Politica Agricola Comune, per cui è imperativo trovare coerenza tra questa e le varie politiche dei Paesi concorrenti in agricoltura di quelli Europei.
In particolare, è necessario tutelare gli interessi degli agricoltori europei che garantiscono il raggiungimento di molti beni pubblici quali, fra gli altri, la sicurezza e la qualità alimentare.
A tal proposito, nella risoluzione, vengono inserite norme che prevedono la garanzia della reciprocità per i produttori europei,  attraverso la richiesta di applicazione, per gli esportatori di carne in Europa, degli stessi vincoli vigenti per i produttori europei, al fine di garantire la sicurezza del consumatore e una giusta competizione commerciale.
Il Presidente della Commagri Paolo De Castro esprime la sua soddisfazione:
“Abbiamo chiesto e ottenuto dall'esecutivo - continua De Castro - di evitare di fare concessioni che potrebbero avere un impatto negativo sull'agricoltura dell'Unione in sede di negoziati commerciali extra-Ue”.
“Protezione degli interessi dei nostri agricoltori durante i negoziati internazionali, primo fra tutti quello con il Mercosur: è questo - ha detto De Castro - l'obiettivo che oggi abbiamo raggiunto in Aula dopo un lungo e complesso lavoro che ci ha visti impegnati negli ultimi mesi in Commissione Agricoltura. A tal riguardo, sono stati accolti tutti i 61 paragrafi della Relazione, compreso il numero 47 nel quale abbiamo chiesto alla Commissione di presentare una valutazione d'impatto prima della conclusione dei negoziati. Un documento importante per garantire un mercato più trasparente, orientato al concetto della cosiddetta reciprocità delle regole e che favorisca la prospettiva di una maggiore convergenza a livello internazionale degli standard applicati dall'Unione europea. Un tema sul quale abbiamo discusso più volte in Commissione sin dall'inizio della legislatura e che consideriamo fondamentale per evitare che gli sforzi europei in tema di benessere animale, qualità, ambiente vengano vanificati da un mercato incapace di riconoscere i valori sociali incorporati in un prodotto. Il risultato di oggi, ha concluso l'ex ministro, ci dà fiducia per completare il cammino necessario a ridurre gli impatti distorsivi derivanti dalla possibilità che player al di fuori del sistema di regole comunitario possano tradurre i minori vincoli cui sono sottoposti in maggiori vantaggi competitivi".
Fonte:  Paolo De Castro - Presidente Commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo

Nessun commento: