I Feed di "La mia agricoltura, l'agricoltura di tutti"

Translate La mia agricoltura

venerdì 18 febbraio 2011

Perse nel solo Piemonte 1.500 aziende agricole


In Piemonte nel 2010 si sono perse 1.500 aziende agricole che coinvolgono almeno 1.500 famiglie e 1.500-2.000 dipendenti. Il totale fa più o meno 7.000 persone che producevano alimenti per tutti noi e che ora si trovano senza lavoro.
Qualcuno ha sentito qualcosa sui media?
Io, francamente (e penso anche voi), ho sempre e solo sentito parlare dei 4-5.000 lavoratori FIAT (con tutto il rispetto per loro, per carità) che hanno indetto vari referendum, fatto vari scioperi, fatto perdere tanti soldi alla loro azienda.
Avete visto qualcuna di queste 7.000 persone fare scenate come incatenarsi a cancelli o altre trovate teatrali del genere?
No, non le avete viste, perchè hanno ancora una dignità. E proprio perchè hanno dignità non fanno notizia.
Da anni milioni di persone coinvolte nel comparto agricolo rischiano di perdere il lavoro o, peggio ancora, l'azienda di famiglia che con fatica hanno comprato e con fatica gestiscono.
Qualcuno lo sa?
No, però molti hanno ancora ben chiaro nella testa ciò che si permisero di fare poche migliaia di dipendenti Alitalia (sempre con tutto il rispetto per loro, percarità anche qui) e di come i media montarono un caso che, in fondo, coinvolgeva solo una media azienda italiana.
A nessuno viene in mente che centinaia di migliaia di aziende agricole fanno ben più di una media azienda italiana? Anzi fanno ben più di una grande azienda italiana. Anzi, fanno ben più di qualunque azienda. 
Cosa devono fare le aziende agricole per farsi notare e far arrivare a tutti il profondo disagio che stanno vivendo, visto che a nessuno sembrano interessare?

Nessun commento: