I Feed di "La mia agricoltura, l'agricoltura di tutti"

Translate La mia agricoltura

domenica 30 gennaio 2011

Medio oriente e cibo

Da un bell'articolo pubblicato su Agronotizie e da un documento contenente dichiarazioni di parlamentari europei si evince quanto l'agricoltura debba ritornare strategica. A seguito delle rivolte scoppiate nei Paesi nordafricani, cominciamo a capire come la difesa della nostra produzione agroalimentare debba essere una prerogativa. 
Questo lo dico, ovviamente, sempre nell'ottica di una equa distribuzione mondiale delle risorse alimentari, ma sempre ricordando che gli agricoltori italiani hanno come principale concorrente il prodotto che arriva da Paesi poveri e senza adeguati controlli di salubrità.
Un pericolo che coinvolge non solo gli agricoltori che devono affrontare una concorrenza "sleale" in termini di prezzi, ma tutta la popolazione che viene approvvigionata anche e spesso di alimenti provenienti da Paesi ad alto rischio socio-politico. 
Si parla ormai da anni del rischio che corre l'Italia dovendosi rifornire di energia in buona parte dall'estero. Mai nessuno ha parlato del rischio che si può correre andando ad approvvigionarsi di cibo in nazioni difficili.

Nessun commento: